Il GSE ha pubblicato le procedure per effettuare un revamping di impianti fotovoltaici che hanno usufruito degli incentivi del Conto Energia.
Cos’è il Revamping?
Con il termine Revamping si indica l’ammodernamento o l’ottimizzazione di un impianto fotovoltaico esistente. Questo comprende tutte quelle attività di revisione e rigenerazione dell’impianto nelle sue varie parti per far si che rispecchi le prestazioni previste dal progetto di realizzazione.
Può essere necessario un intervento di Revamping principalmente per tre motivi:
- ammodernamento: Periodicamente vengono presentate nuove soluzioni innovative che possono migliorare l’efficienza di un impianto già installato. Succede anche che alcuni dispositivi si ritrovano oggi ad essere non a norma a causa della modifica di normative su qualità e performance.
- degrado e malfunzionamenti: al dinamismo innovativo del settore si aggiunge il fatto che i componenti di un impianto sono soggetti ad un normale degrado e a possibili rotture impreviste che possono pregiudicarne le prestazioni.
- scelte progettuali poco adatte: col tempo e con lo sviluppo della tecnica e delle pratiche installative, le imprese sono diventate sempre più esperte e professionali.
Procedure previste dal GSE
Lo scopo del documento emanato dal GSE è quello di semplificare la procedura di Revamping degli impianti incentivati con il Conto Energia, ma anche di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di massimizzare la produzione di energia proveniente dal fotovoltaico.
I proprietari di impianti fotovoltaici con incentivi del GSE nel momento in cui deve effettuare un revamping totale o parziale devono attenersi a poche semplici regole per mantenere gli incentivi.
Interventi realizzati
Interventi su impianti di potenza pari o inferiore a 3 kW
I Soggetti Responsabili degli impianti di potenza pari o inferiore a 3 kW sono esonerati dall’obbligo di comunicazione dell’avvenuta realizzazione degli interventi fatta eccezione per l’installazione di sistemi di accumulo dell’energia prodotta e per la sostituzione o rimozione definitiva dei moduli fotovoltaici.
Interventi non Significativi
Interventi per i quali non è previsto l’invio di alcuna comunicazione al GSE, quali, a titolo esemplificativo:
- spostamento degli inverter e dei componenti elettrici minori;
- installazione di ottimizzatori o di sistemi ad inseguimento solare;
- sostituzione, rimozione, nuova installazione dei componenti elettrici minori qualora l’intervento non determini variazioni del regime di cessione in Rete dell’energia prodotta dall’impianto;
Interventi Significativi
Interventi per i quali è previsto l’invio di comunicazione al GSE:
- spostamento dell’impianto;
- sostituzione dei moduli fotovoltaici;
- rimozione definitiva dei moduli fotovoltaici;
- sostituzione degli inverter su impianti che beneficiano di maggiorazioni tariffarie connesse all’utilizzo di componentistica made in EU…


